lunedì, ottobre 03, 2005

16 OTTOBRE 2005 - NOTIZIE UTILI PER IL VOTO ALLE PRIMARIE 2005.

"Per informare gli attivisti, gli iscritti, gli elettori e promuovere la più ampia partecipazione al voto.
CHI PUO’ VOTARE. Tutti gli elettori italiani, i giovani che compiranno 18 anni entro il 13 maggio 2006, i migranti residenti in Italia da almeno 3 anni.
QUANDO E COME SI VOTA. Si vota solo ed esclusivamente domenica 16 ottobre 2005 dalle ore 8,00 alle ore 22,00. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento e la tessera elettorale (quella che si usa per le elezioni), sottoscrivere il Progetto dell’Unione e versare 1,00 euro.
Il voto si esprime tracciando un segno sul nome del candidato stampato sulla scheda.
DOVE SI VOTA. Ogni elettore può votare solo nel seggio indicato dal Tavolo provinciale dell’Unione. Nei comuni dove è previsto un solo seggio tutti gli elettori voteranno in quello. Nei comuni più grandi i seggi accorpano diverse sezioni elettorali previste per le elezioni ufficiali. Tali accorpamenti saranno resi noti sul sito www.faustobertinotti.it oppure www.unioneweb.it, attraverso manifesti e inserzioni sui giornali locali.
STUDENTI E LAVORATORI FUORI SEDE. Gli elettori che, per motivi di studio o di lavoro, siano impossibilitati a recarsi a votare nella provincia di residenza devono iscriversi entro il 7 ottobre in un apposito elenco che va approvato preventivamente dal Tavolo dell’Unione della provincia nella quale intendono votare. I Tavoli provinciali forniranno quindi tutte le informazioni relative ai seggi in cui potranno votare i suddetti elettori. Circoli e federazioni sono impegnati ad informare i fuori sede contattati e registrati negli appositi elenchi sull’ubicazione dei seggi nei quali votare.
IL SEGGIO. Ogni seggio è formato da un presidente e da almeno due scrutatori.
La pluralità del seggio è garantita se c’è la presenza di scrutatori di partiti che rappresentano almeno due candidati diversi. E’ prevista, inoltre, la presenza di rappresentanti di candidato".

Nessun commento:

"La gente ha paura di quello che non riesce a capire."

"Ci vorrebbe qualcuno con cui ridere, parlare... Ma non una puttana, un amico. Ecco, gli amici, quelli si: proprio una gran voglia di vederli, di star con loro, ma a quest'ora l'unica é andare a casa..."

Sono testimone della mia era. Passo alla lente d'ingrandimento quello che mi accade intorno senza giudizi e con molte domande....