sabato, febbraio 03, 2007

Addomesticarsi

mentre pensavo ad una persona mi è rivenuto in mente questo passaggio del piccolo principe.
Che cosa vuole dire "addomesticare"?"
"E una cosa da molto dimenticata. Vuol dire "creare dei legami"…"
"Creare dei legami?"
"Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi.
Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo".
"Comincio a capire", disse il piccolo principe. "C’e un fiore… credo che mi abbia addomesticato…"
"E possibile", disse la volpe. "Capita di tutto sulla Terra…"
"Oh! Non e sulla Terra", disse il piccolo principe.
La volpe sembro perplessa:
"Su un altro pianeta?"
"Si".
"Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
"No".
"Questo mi interessa! E delle galline?"
"No".
"Non c’e niente di perfetto", sospiro la volpe.
Ma la volpe ritorno alla sua idea:
"La mia vita e monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio percio. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sara come illuminata. Conoscero un rumore di passi che sara diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi fara uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiu in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me e inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo e triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sara meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che e dorato, mi fara pensare a te. E amero il rumore del vento nel grano…"
La volpe tacque e guardo a lungo il piccolo principe:
"Per favore… addomesticami", disse.

ciao attrice ;-)

1 commento:

barrysulpalco ha detto...

Adoro questo gesto.... è SUBLIME....
Il pensiero che ti è volato agilmente proprio in queste pagine maestose, così vere e leggere da sembrare troppo semplici.
Ma tu non guardi il dito...no...l'avevo capito presto.....e l'ho pensato ancora di più dopo aver letto tutto quello che hai scritto.....
Perchè l'ho fatto...
E' anche vero che ho scritto più io in un mese che tu in un anno....ma sai com'è a me piace scrivere e poi c'è anche altro....ma adesso non importa parlarne.
Uno dei post che mi ha toccato di più è stato quello sui "folli"? con la frase di Pirandello....
Conoscendomi a "fuoco lento" potrai renderti conto del perchè.....sta di fatto che il tuo accostamento mi ha lasciato senza parole...infatti non osato commentare.

"a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.......
c'era una volta un ragazzo chiamato pazzo e diceva -sto meglio in un pozzo che su un piedistallo-"
ALTROVE, Morgan (Grandissima canzone)

Applauso all'attore....per nulla "sommessamente"....
;-)

"La gente ha paura di quello che non riesce a capire."

"Ci vorrebbe qualcuno con cui ridere, parlare... Ma non una puttana, un amico. Ecco, gli amici, quelli si: proprio una gran voglia di vederli, di star con loro, ma a quest'ora l'unica é andare a casa..."

Sono testimone della mia era. Passo alla lente d'ingrandimento quello che mi accade intorno senza giudizi e con molte domande....